Chi sono

Progetto e conduco laboratori per le scuole, le biblioteche, e altri spazi per bambini e ragazzi, e interventi di formazione per educatori e insegnanti.
Collaboro con istituzioni pubbliche e private nel campo dell’educazione.

Ho lavorato con


Alcuni del progetti ai quali ho preso parte: Per l’a.s. 2021/22, ho collaborato con la Biblioteca comunale di Mordano (Bologna) per un intervento di formazione in Filosofia con i bambini per le insegnanti delle Scuole Primarie del territorio. Per gli aa.ss. 2018/19 e 2019/20, ho lavorato nell’ambito degli Itinerari scuola-città promossi dal Comune di Modena (MEMO), ideando e conducendo laboratori di filosofia per le scuole primarie della città. Ho partecipato come formatrice al progetto Erasmus+ Children as Philosophers. Sono referente per le attività di filosofia con i bambini per l’associazione culturale Kashim di Bologna.

Dal 2014 collaboro con continuità con il Progetto FilosoFare a cura della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, nell’ambito del quale ho portato i miei laboratori presso: FEM Future Education Modena, Biblioteche comunali di Finale Emilia, Fiorano Modenese, Maranello, Montale, San Possidonio, Campogalliano, Soliera, Cavezzo, San Prospero, Castelfranco Emilia, Nonantola, San Cesario Sul Panaro, Biblioteca comunale Crocetta di Modena, Centro Culturale di Medolla.
Tra le scuole statali con cui ho collaborato sono la Scuola dell’Infanzia Alda Bruini (Bomporto); la Scuola dell’Infanzia Arcobaleno (Bomporto); la Scuola Primaria Ciro Menotti (Sorbara); la Scuola Primaria Sorelle Luppi (Solara); le Scuole Primarie Buon Pastore, Carlo Collodi, Emilio Po, Giovanni XXIII, Ciro Menotti, Cittadella, Graziosi, Palestrina, Antonio Gramsci (Modena); il Liceo Classico e delle Scienze Umane Carlo Rinaldini (Ancona); la Scuola Media Olga e Leopoldo Jona (Asti).